Sharper 2021 - Siamo moltitudini

Stefano Longo Photo

Stefano Longo
2 anni 12 Visualizzazioni
Categoria:
Descrizione:
Alla scoperta della nuova frontiera della vita: il microbiota. Quell’ecosistema di batteri, quella giungla in perenne equilibrio con il nostro corpo e l’ambiente, il cervello intestinale, la fonte della produzione delle emozioni.

Una storia che ha miliardi di anni. Batteri e virus ci sono sempre stati e si sono intrecciati con piante, animali e funghi. Hanno purtroppo una brutta fama in questi tempi, siamo diventati tutti più sospettosi ma il microbiota ci ricorda che la vita è un insieme di simbiosi tra diversi, tutto è interconnesso, lo vediamo nel nostro corpo, tra batteri e pesci, tra l’Amazzonia e il Sahara, in ogni organismo vivente. Persino le galassie sono interconnesse tra di loro!

E i batteri che sono i cuochi della vita, probabilmente i nostri burattinai, neanche li ringraziamo la mattina! Ma se non sta bene il microbiota? Se perde l’equilibrio? E’ un guaio. Infatti è all’origine della maggior parte delle malattie conosciute, di mezzo ci sono i nostri stili di vita consumistici, la distruzione degli ambienti naturali, la nostra alimentazione perlopiù carnivora, l’abuso degli antibiotici, il nostro rapporto con la medicina. Insomma un bel casino!

E quindi allarghiamo il punto di vista sui batteri… Ecco che non siamo mai soli anche quando siamo soli. Allora pensiamoci meno come individui e più come una multispecie.

Non siamo unici, ma una moltitudine mutevole.

Ass. culturale “Semi Volanti”