๐ Che cosa può fermare i raggi cosmici? Che cosa succede se portiamo il nostro strumento per vedere i raggi cosmici in una grotta o sotto l’acqua?
Iago e Nina rispondono alle domande del loro fratellino Timo e per farlo fanno ๐una gita in fondo alla grotta del Jameos del Agua per vedere se lì arrivano ancora raggi cosmici. Raccontano poi ai loro coetanei, ragazzi e ragazze tra i 10 e i 14 anni, di Borexino, un esperimento che per tanti anni ha studiato delle particelle chiamate neutrini sotto una montagna per cercare di evitare i raggi cosmici. Borexino era installato infatti nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN che si trovano in Abruzzo ๐ sotto 1400 metri di roccia del massiccio del Gran Sasso.
โNel corso di un incontro in diretta, Nicola Rossi, ricercatore INFN presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, approfondirà i temi trattati da Timo, Nina e Iago, ci racconterà di più sull’esperimento Borexino, su cui lavora da tanti anni, e risponderà a tutte le vostre domande.
__________
Per rivedere la puntata precedente, "Da che direzione arrivano i raggi cosmici?":
https://youtu.be/n1AB512YO7s
Per seguire il prossimo appuntamento, "I raggi cosmici vivono per sempre?":
https://youtu.be/Cr_7_KlCXlA
Per rimanere aggiornati sui nostri appuntamenti per la scuola, iscrivetevi alla mailing list INFN per docenti e studenti:
https://collisioni.infn.it/registrazione-alla-mailing-list-scuola-infn/
__________
Per saperne di più sulla ricerca dell'INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare: www.infn.it
Per scoprire le nostre attività per il pubblico e per le scuole: www.collisioni.infn.it
__________
Seguiteci su
Instagram:
https://www.instagram.com/infn_insights/
Facebook:
https://www.facebook.com/IstitutoFisi...
Twitter:
https://twitter.com/INFN_