馃枑 Che cosa può fermare i raggi cosmici? Che cosa succede se portiamo il nostro strumento per vedere i raggi cosmici in una grotta o sotto l’acqua?
Iago e Nina rispondono alle domande del loro fratellino Timo e per farlo fanno 馃彏una gita in fondo alla grotta del Jameos del Agua per vedere se lì arrivano ancora raggi cosmici. Raccontano poi ai loro coetanei, ragazzi e ragazze tra i 10 e i 14 anni, di Borexino, un esperimento che per tanti anni ha studiato delle particelle chiamate neutrini sotto una montagna per cercare di evitare i raggi cosmici. Borexino era installato infatti nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN che si trovano in Abruzzo 馃彅 sotto 1400 metri di roccia del massiccio del Gran Sasso.
鉂揘el corso di un incontro in diretta, Nicola Rossi, ricercatore INFN presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, approfondirà i temi trattati da Timo, Nina e Iago, ci racconterà di più sull’esperimento Borexino, su cui lavora da tanti anni, e risponderà a tutte le vostre domande.
__________
Per rivedere la puntata precedente, "Da che direzione arrivano i raggi cosmici?":
https://youtu.be/n1AB512YO7s
Per seguire il prossimo appuntamento, "I raggi cosmici vivono per sempre?":
https://youtu.be/Cr_7_KlCXlA
Per rimanere aggiornati sui nostri appuntamenti per la scuola, iscrivetevi alla mailing list INFN per docenti e studenti:
https://collisioni.infn.it/registrazione-alla-mailing-list-scuola-infn/
__________
Per saperne di più sulla ricerca dell'INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare: www.infn.it
Per scoprire le nostre attività per il pubblico e per le scuole: www.collisioni.infn.it
__________
Seguiteci su
Instagram:
https://www.instagram.com/infn_insights/
Facebook:
https://www.facebook.com/IstitutoFisi...
Twitter:
https://twitter.com/INFN_