Il 27 novembre 2020 torna la Notte Europea dei Ricercatori, uno dei principali eventi internazionali dedicati alla divulgazione scientifica e promossi nell’ambito delle azioni Marie Curie.Anche quest’anno I Laboratori Nazionali del Sud aderiscono a Sharper Night 2020 con “I laboratori in diretta” una rassegna di quattro live in cui racconteremo alcune delle nostre linee di ricerca.Uno degli argomenti di frontiera della fisica nucleare è lo studio delle proprietà dei cosiddetti nuclei esotici. Sul nostro pianeta i nuclei esotici possono essere creati in laboratorio, mentre nell’universo vengono prodotti in fenomeni astrofisici di tipo esplosivo. Tali nuclei sono oggetto di interesse per la comprensione delle proprietà dell’interazione nucleare. Ai Laboratori Nazionali del Sud è in corso la costruzione di un nuovo apparato per la produzione di fasci esotici: FraISe.Music: Punky from Bensound.com - Laboratori Nazionali del Sud - 521_61eff7b4ce5cd

FraISe: L’universo in laboratorio

FraISe: L’universo in laboratorio

Stefano Longo Photo
Stefano Longo
8 mesi
7 Visualizzazioni
0 0
Categoria:
Descrizione:
Il 27 novembre 2020 torna la Notte Europea dei Ricercatori, uno dei principali eventi internazionali dedicati alla divulgazione scientifica e promossi nell’ambito delle azioni Marie Curie.

Anche quest’anno I Laboratori Nazionali del Sud aderiscono a Sharper Night 2020 con “I laboratori in diretta” una rassegna di quattro live in cui racconteremo alcune delle nostre linee di ricerca.


Uno degli argomenti di frontiera della fisica nucleare è lo studio delle proprietà dei cosiddetti nuclei esotici. Sul nostro pianeta i nuclei esotici possono essere creati in laboratorio, mentre nell’universo vengono prodotti in fenomeni astrofisici di tipo esplosivo. Tali nuclei sono oggetto di interesse per la comprensione delle proprietà dell’interazione nucleare. Ai Laboratori Nazionali del Sud è in corso la costruzione di un nuovo apparato per la produzione di fasci esotici: FraISe.


Music: Punky from Bensound.com

Commenti:

Commento
Avanti ​​prossimo Riproduzione automatica