Nel 1948 due giovani trentenni newyorkesi cominciavano a mettere ordine nel mondo delle particelle e delle forze, unificando l'elettrodinamica classica di Maxwell, la relatività speciale di Einstein e la meccanica quantistica di Schroedinger, in quella che diventerà la teoria fisica più precisamente verificata nella storia: l'elettrodinamica quantistica, o QED.Una teoria, che come diceva il fisico Bruno Touschek, è talmente bella che deve essere per forza giusta. Oggi siamo riusciti a integrare nello stesso quadro teorico anche la teoria dell'interazione debole e dell'interazione forte: lo chiamiamo Modello Standard delle Particelle Elementari e delle Interazioni Fondamentali. Descrive la natura e il suo funzionamento alle dimensioni subatomiche e l'ultimo passo nella sua verifica sperimentale è stata la scoperta del Bosone di Higgs al CERN nel 2012. Vedremo quali sono i concetti chiave su cui si fonda il Modello Standard e parleremo dei protagonisti che hanno contribuito alla sua formulazione. - Researchers @Home 2021 - 403_61eff7b4ce5cd

Il modello standard delle particelle elementari - D. Domenici

Il modello standard delle particelle elementari - D. Domenici

Stefano Longo Photo
Stefano Longo
3 mesi
3 Visualizzazioni
0 0
Categoria:
Descrizione:
Nel 1948 due giovani trentenni newyorkesi cominciavano a mettere ordine nel mondo delle particelle e delle forze, unificando l'elettrodinamica classica di Maxwell, la relatività speciale di Einstein e la meccanica quantistica di Schroedinger, in quella che diventerà la teoria fisica più precisamente verificata nella storia: l'elettrodinamica quantistica, o QED.
Una teoria, che come diceva il fisico Bruno Touschek, "è talmente bella che deve essere per forza giusta". Oggi siamo riusciti a integrare nello stesso quadro teorico anche la teoria dell'interazione debole e dell'interazione forte: lo chiamiamo Modello Standard delle Particelle Elementari e delle Interazioni Fondamentali. Descrive la natura e il suo funzionamento alle dimensioni subatomiche e l'ultimo passo nella sua verifica sperimentale è stata la scoperta del Bosone di Higgs al CERN nel 2012. Vedremo quali sono i concetti chiave su cui si fonda il Modello Standard e parleremo dei protagonisti che hanno contribuito alla sua formulazione.

Commenti:

Commento
Avanti ​​prossimo Riproduzione automatica